Servizio Sociale
Coordinatrice: Assistente Sociale Alice Giovannelli
E-mail: serviziosociale@levelemilano.it
La scelta di avere un Servizio Sociale interno nasce dalla professionalità di chi ha avviato le Comunità, un assistente sociale. Il bisogno di dare molta concretezza al proprio lavoro ha portato ad individuare una persona che ponesse tutta l’attenzione necessaria alle esigenze civili e socio-riabilitative di base di ogni ospite.
L’assistente sociale, in rete con gli operatori dei servizi invianti (CPS) e con le risorse del territorio, ha il compito di favorire il processo terapeutico riabilitativo e di integrazione sociale.
Ambiti di intervento del Servizio Sociale:
1. Collaborazione nel processo riabilitativo, per quanto riguarda la riabilitazione sociale, in accordo con Direttore Sanitario, i Medici, le Coordinatrici e l’intera équipe;
2. Supporto all’acquisizione dei DIRITTI E GESTIONE DEGLI ASPETTI PREVIDENZIALI
3. ATTIVITA’ OCCUPAZIONALI E TIROCINI
L’area del lavoro è osservata con attenzione privilegiata fin dalle origini della Cooperativa: da sempre riconosciamo l’importanza fondamentale dell’inserimento lavorativo per la riabilitazione psicosociale delle persone. In quest’ambito risulta di primaria importanza l’attività di valutazione sul singolo utente, coerentemente con il suo progetto riabilitativo complessivo condiviso ed elaborato dall’equipe di riferimento e dall’utente stesso, in stretta collaborazione con i servizi invianti.
Non tutti gli ospiti delle comunità vengono necessariamente coinvolti in attività occupazionali e tirocini, quando questo tipo di intervento è possibile e auspicabile si opera insieme all’utente protagonista del progetto per mantenere un equilibrio tra aspettative e reali capacità.
I partecipanti ricevono un compenso per l’attività riabilitativa di tirocinio messo a disposizione dalla Cooperativa ed eccezionalmente dai servizi di provenienza.
• Attività occupazionali in comunità (assemblaggio, manutenzione, pulizie, biblioteca, magazzino, falegnameria, bar, giardinaggio, lavanderia)
• Tirocini di promozione dell’inclusione sociale a gestione diretta e in collaborazione con i servizi di inserimento lavorativo del territorio (bar, maneggio, cooperative di inserimento lavorativo).
• Percorsi di graduale reinserimento lavorativo in collaborazione con i servizi del territorio.
• Promozione della formazione e supporto al reperimento di corsi sul territorio.
• Valutazione delle risorse presenti e supporto all’acquisizione di nuove competenze in ambito lavorativo.
• Le Vele ospita tirocinanti inviati direttamente dai CPS, dai Comuni e dai rispettivi Servizi di Inserimento Lavorativo territoriali. Siamo accreditati con i Servizi Sociali dei Comuni del territorio (Offertasociale) come ente ospitante per i tirocini di promozione dell’inclusione sociale.
4. RACCOLTA E ANALISI DEI DATI relativi alle attività del servizio sociale e alla mappatura dei diritti civili e previdenziali degli ospiti.
5. Coordinamento DELLE ATTIVITÀ RIABILITATIVE E LUDICHE E DEL TEMPO LIBERO, in collaborazione con gli operatori delle comunità e i consulenti esterni.
Arteterapia
Gli atelier sono attivi una volta alla settimana presso le due Comunità ad alta protezione (La Nostra Locanda e Villa Gatta).
L’Arteterapia si svolge in un preciso setting, chiamato atelier, dove al paziente viene chiesto di utilizzare i materiali artistici, sotto la guida dell’arteterapeuta, per creare manufatti propri. A differenza di terapie verbali, come la psicoterapia, la comunicazione tra paziente e arteterapeuta avviene attraverso il medium artistico. Si tratta di una terapia non-verbale dove la comunicazione silenziosa dell’arte attinge dall’inconscio e lo traduce in segno. La finalità ultima di questa attività è permettere ad ogni paziente di intraprendere un percorso di terapia artistica rendendolo protagonista e artefice del proprio cambiamento, con il necessario supporto, nella direzione di un miglioramento dello stato di benessere.
Training sulle abilità di base e gruppo cucina
Si tratta di un’attività di training alla preparazione dei pasti. L’attività prevede la spesa al supermercato e la preparazione di una portata, l’obiettivo primario di questa attività è il mantenimento o l’acquisizione di competenze utili alla vita in condizioni di maggiore autonomia, al domicilio o in strutture a minor protezione.
Laboratorio musicale
L’obiettivo primario di questo percorso è quello di interessare e “far star bene” i partecipanti; far divertire veicolando informazioni; “sentire musica” come puro stato emotivo personale e “ascoltare musica” instillando una maggior consapevolezza critica.
Quello che proponiamo è un importante spazio di distensione, fondamentale per la socializzazione e la cura di un buon clima di comunità.
Gruppi lettura
Sono attivi da anni un “Gruppo lettura giornale” (La Nostra Locanda) e “Gruppo lettura romanzi” (Villa Gatta) con cadenza settimanale, molto apprezzati dagli utenti.
Attività motorie
L’attività fisica costituisce un elemento fondamentale nel trattamento integrato dei disturbi psichiatrici. La combinazione di sedentarietà, astenia e assunzione di psicofarmaci porta all’aumento di peso e ad una serie di disturbi fisici, pertanto la coop. Le Vele favorisce l’attività fisica individuale e di gruppo.
• Gruppo di cammino, in collaborazione con l’associazione Banca del Tempo di Trezzo sull’Adda
• Attività motoria presso il Centro Sportivo di Cassano d’Adda.
• Canottaggio
• Palestra
• Piscina
Progetto di attività motoria – canottaggio “le vele in barca”
Da novembre 2022 è stata avviata la collaborazione con un’associazione storica del territorio trezzese, l’asd Tritium Canottieri. Attraverso il progetto “Le Vele in barca” promuoviamo l’attivazione degli utenti delle comunità al di fuori della struttura comunitaria, permettendo loro di apprendere le regole del canottaggio, di sperimentarsi e di mettersi in gioco in un’attività fisica che non avevano sperimentato in precedenza, operando insieme e in sinergia secondo le regole tipiche di questo sport.
Il progetto prevede sia attività all’interno della sede della Canottieri Tritium, con l’utilizzo di remoergometri e la pratica in vasca voga, sia uscite in barca con equipaggio misto tra utenti e istruttori\allenatori.
Progetto “falegnameria e restauro”
Il laboratorio è attivo da febbraio 2022 presso la c.p.a. “La Nostra Locanda” e coinvolge 6 tirocinanti per due pomeriggi alla settimana. Gli obiettivi del progetto sono: permettere di sperimentarsi e apprendere nuove tecniche e capacità; permettere a chi ha già maturato esperienza in questo ambito durante la pregressa vita lavorativa di riacquisire competenze sopite e da tempo non utilizzate; educare al riuso e al miglioramento di quanto già c’è, quando e se possibile; proporre un ambito di tirocinio che possa fornire conoscenze e capacità tecniche riutilizzabili dopo la dimissione; perseguire gli obbiettivi individuali relativi ai singoli progetti riabilitativi; mettere in commercio i prodotti realizzati ai fini di contribuire all’ autofinanziamento dell’attività e reinvestimento sul progetto.
Progetto di pet therapy / attività assistita con gli animali “in compagnia di kelly”
La prima esperienza di pet therapy è stata avviata nel marzo del 2022 dopo che, dall’equipe della Comunità Villa Gatta era nata l’esigenza di coinvolgere alcuni ospiti in attività assistite con gli animali. Si riteneva che l’utenza avrebbe potuto beneficiarne, soprattutto in un periodo in cui si avvertiva il peso delle restrizioni e dalle privazioni sociali e affettive dovute alla pandemia. Ad aprile 2024 è stata avviata la terza edizione del progetto. Con questo tipo di attività si intende favorire l’espressione delle emozioni e la loro modulazione; migliorare le relazioni interpersonali e le abilità sociali. Trattandosi di un cane di piccola taglia è stato possibile sviluppare abilità epimeletiche (ovvero la propensione istintiva a prendersi cura di esseri allo stato di cuccioli e appartenenti ad altre specie), nonché sentimenti di cura e attenzioni particolari nei suoi confronti. Gli ospiti vengono incoraggiati ad interpretare i suoi atteggiamenti e a riconoscere i bisogni dell’animale sviluppando in tal modo una maggiore empatia. Si intende anche incrementare l’autostima e la sicurezza: l’animale, specialmente di piccola taglia, è generalmente percepito come essere indifeso e più fragile, riuscire a prendersi cura di lui porta l’individuo a vedersi come soggetto dispensatore di cure e non più come soggetto passivo e bisognoso. Inoltre constatare che l’animale esegue i comandi impartiti porta ad acquisire una maggiore autostima nel vedersi ascoltati e riconosciuti dall’eterospecifico.
Le mansioni e le attività proposte permettono inoltre di incrementare le autonomie degli utenti residenziali e di proporre occasioni in cui svolgere attività fisica sul territorio attraverso le passeggiate all’esterno e le attività di gioco col cane.
Tempo libero – Gite
Si ritiene fondamentale la dimensione della socializzazione, valorizzata e promossa anche attraverso attività ludiche non strutturate. L’intento è quello di proporre momenti piacevoli e di distensione al di là della sola dimensione terapeutica, ciò permette tra l’altro di migliorare il clima di comunità favorendo la cosiddetta “terapia d’ambiente” e promuovendo relazioni di scambio e la condivisione di momenti ed esperienze piacevoli.
Gli operatori della comunità organizzano periodicamente gite in città d’arte o località turistiche, uscite a teatro, concerti, serate al bowling.
Cinema
Oltre alla visione di film in comunità, le equipe delle c.p.a. organizzano le uscite al cinema. I nostri utenti apprezzano molto questa opportunità e si è ritenuto utile introdurre questa proposta con cadenza settimanale.
Feste
Compleanni e festività sono ottime occasioni per organizzare feste a tema. Gli operatori propongono momenti di svago strutturate, giochi di società, attività finalizzate a rendere più piacevole e personale l’aspetto della comunità (ad esempio in occasione delle festività natalizie).
Vacanze
Nel periodo estivo proponiamo agli ospiti, accompagnati da operatori e infermieri, un soggiorno al mare o in montagna. La cooperativa si fa carico dei costi di vitto e alloggio e viene organizzato un servizio di trasporto tramite autobus privati presso la località prescelta.
Grazie a questa opportunità gli utenti possono sperimentarsi e svagarsi all’esterno della comunità, sempre con il supporto degli operatori e degli infermieri che continueranno ad occuparsi degli aspetti sociosanitari durante tutto il periodo di vacanza. La partecipazione è libera, ma anche sottoposta ad una valutazione clinica. I nostri utenti apprezzano questa proposta che permette di uscire dalla routine quotidiana della vita comunitaria e del territorio di riferimento. Per alcuni dei partecipanti si tratta della prima opportunità di vivere una vacanza dopo anni e i benefici sono evidenti a livello clinico e di benessere soggettivo.