Da settembre 2023 Le Vele è partner del progetto eXL_eXtraLAVORO_2.0, finanziato dal FSE 2021-2027.
Il Servizio Inserimenti Lavorativi di Offertasociale, con sede a Vimercate, è capofila del progetto al quale collaborano altre cooperative sociale del territorio (Millemani, La Rosa Blu, Lo Sciame).
“Le Vele” ha attivato un laboratorio per l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità e azioni socio-educative a supporto delle abilità sociali in un’ottica di accompagnamento e prevenzione del ritiro sociale inteso anche come abbandono occupazionale, in sinergia con la Linea 1.2_Missione 5 PNRR. L’intento è quello di generare opportunità per potenziare capacità sociali e favorire l’espressione di interessi, attitudini e competenze.
A dicembre 2023 abbiamo quindi inaugurato “Le Vele_Social Hub”, uno spazio aperto alla cittadinanza che favorisce la promozione di nuove alleanze con i soggetti e le associazioni del territorio, nel contesto della Casa dell’Accoglienza Don Peppino a Trezzo sull’Adda, in via Vittorio Veneto 1. La sede è collocata in una via centrale della cittadina e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici; si tratta di un ampio ambiente, di proprietà della curia, ristrutturato nel 2019 con un contributo di Fondazione Cariplo, in cui operano diverse associazioni locali e che permette l’attivazione di reti a sostegno dell’inclusione attiva dei partecipanti. Le attività si svolgono il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.
Da gennaio 2024, abbiamo avviato una proficua collaborazione con l’associazione Banca del Tempo di Trezzo sull’Adda, che accompagna gli utenti con il suo Gruppo di Cammino, ogni mercoledì a partire dalle 15.
I partecipanti nell’attualità sono 8, tutti segnalati dagli assistenti sociali dei servizi territoriali (Comuni e Centri Psico Sociali). Le persone coinvolte sono in carico al Servizio Inserimenti Lavorativi, lavorano o svolgo attività di tirocinio; con le attività svolte all’hub si intende promuovere la socializzazione, sostenere l’autodeterminazione e gli interessi dei partecipanti e la loro inclusione attiva attraverso: attività ludiche organizzate presso l’hub, uscite sul territorio, anche in collaborazione con le associazioni locali, supporto alla conoscenza dei propri diritti come lavoratori e cittadini, consulenza sulla gestione degli aspetti previdenziali sia individualmente che in gruppo, promozione della conoscenza della lingua italiana nel caso di utenti disabili di origine straniera che necessitino di migliorare le proprie competenze comunicative.
In collaborazione con gli altri partner, e in particolare con la cooperativa sociale Millemani, vengono gestiti i social network del progetto elaborando post e contenuti sulle attività realizzate, inoltre si propone la partecipazione ad a “Parole in Gioco” (giochi in scatola e di ruolo) e “Catalogando” (mappatura di eventi e servizi del territorio), sia presso Le Vele_Social Hub che presso l’hub Ricrea gestito da La Rosa Blu a Vimercate.