La Cooperativa Sociale Le Vele è nata ormai più di 25 anni fa. Ci occupiamo di salute mentale e offriamo servizi residenziali e di prossimità per persone con disagio psichico residenti in Lombardia.
Da sempre ci proponiamo di proporre ai nostri utenti un’esperienza di cura che miri all’integrazione sociale e pertanto le nostre comunità, gli appartamenti di Residenzialità Leggera e di Housing Sociale sono collocati nei centri abitati e le attività proposte vengono svolte sia all’interno delle strutture che sul territorio.
Consapevoli che l’attività fisica costituisce un elemento fondamentale nel trattamento integrato dei disturbi psichiatrici, nel 2022 abbiamo attivato il progetto “Le Vele in Barca” destinato agli ospiti delle nostre due comunità protette ad alta assistenza di Vaprio d’Adda e Trezzo sull’Adda in collaborazione con l’ASD “Canottieri Tritium”.
Su iniziativa dell’ASD ci siamo posti l’obiettivo di proporre un’attività che avvicinasse al mondo del canottaggio offrendo l’opportunità di sperimentarsi in uno sport dinamico e di squadra; sulla base della nostra esperienza clinica e riabilitativa abbiamo ritenuto fondamentale focalizzare l’intervento sul piacere di praticare un’attività sportiva di squadra che al contempo favorisse la sperimentazione delle dinamiche di gruppo, del lavoro in sinergia, delle regole del canottaggio e della sportività in generale.
Nella prima fase attualmente in corso ci si sta concentrando sull’acquisizione di competenze e tecniche che porteranno durante l’estate alla prima uscita sul fiume Adda. Ogni sabato mattina, per un’ora e mezza gli utenti si allenano con remoergometri e facendo pratica in vasca voga. Le uscite in barca saranno svolte con equipaggio misto tra utenti della Cooperativa “Le Vele” e istruttori della Canottieri Tritium.
Il progetto è stato avviato in via sperimentale a novembre e dicembre 2022, ma verrà riproposto anche nel corso di tutto il 2023. I sei partecipanti, tutti uomini di età compresa tra i 25 e i 55 anni, hanno scelto liberamente di provare ad impegnarsi in questa attività e hanno dimostrato interesse e impegno costante. Alcuni dei nostri utenti sono particolarmente impazienti e attendono con trepidazione l’uscita al fiume, altri sono più intimoriti, ci sarà un accompagnamento graduale e rispettoso dei tempi e delle caratteristiche di ciascuno, sulla base della valutazione clinica e della preparazione atletica di ogni partecipante.
Abbiamo avuto un positivo riscontro da parte dell’associazione sportiva che ha messo a disposizione, anche per il 2023, allenatori specializzati per questa attività con utenti psichiatrici.